Yaki udon

20121120-120421.jpg

Gli yaki udon sono dei noodles tipici della cucina giapponese , però io a volte li faccio tipo spaghetti saltati con verdure, carne o gamberi.
Sono fatti solo con farina acqua e sale.
Io oggi lo ho fatti con un po’ di verdure e gamberi, però vengono serviti anche in brodo,come zuppa di noodles .

Ingredienti per la pasta :
200gr farina 00
200gr farina di grano duro
200ml acqua calda calda calda
Pizzico di sale

Io uso due tipi di farine, quella 00 e quella di semola di grano duro per pasta e pane.
Facciamo i nostri spaghetti bianchi!
mescolare gli ingredienti e fare un panetto, l acqua dev essere calda perciò io direi di fare tutto in una ciotola, mescolare intanto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un panetto e poi lasciar riposare per 20 minuti al coperto.

20121121-210400.jpg20121121-210424.jpg
Stendere la pasta dello spessore di 4 mm
Ricavare delle striscioline fini e lavorare con le mani fino ad ottenere degli spaghetti un po’ più grandi

20121121-210508.jpg20121121-210513.jpg
Questa pasta basta bollirla come la pasta normale e poi far mantecare nella pentola del vostro condimento
Io l ho condita con carote, zucchini, finocchio salsa di soia gamberetti marinati alla paprika e lime

20121121-210911.jpg
…* le carcasse dei gamberi …NON BUTTIAMOLE VIA..facciamo i un bel fumetto di pesce!
Basta mettere olio, sedano carota e cipolla e le carcasse , sfumare con il vino bianco e far evaporare. Aggiungere un po’ più di mezzo litro di acqua e lasciar andare… Ecco a voi il vostro fumetto di pesce!! Ottimo per insaporire piatti appunto di pesce oppure se tipo fate una lasagna di mare… Potreste fare una besciamella e al posto del latte, mettere il fumetto…una delizia!