Pad thai o kaopakkù per il mi nonno!

Stasera avevo voglia di mangiare Thailandese!!
Questo piatto ha origini Cinesi-vietnamite ed e’ un piatto completo perché ci sono pasta , carne, pesce , verdure nella stessa pietanza.

20120831-225023.jpg
Tagliare a cubetti il cipollotto, sedano e la lonaza si maiale.
In una padella mettere un po’ di olio di arachide, far soffriggere il cipollotto e sedano…aggiungere la lonza e bagnare con un cucchiaino di salsa di soia e far evaporare.
Aggiungere i germogli di soia e i gamberetti.
Io comunque per far insaporire metto la lonza di maiale e i gamberetti a marinare con un po’ di salsa di soia per farla insaporire( non la salo perché la salsa di soia e’ salata).

20120831-230356.jpg20120831-230402.jpg
Per quanto riguarda il riso…io lo faccio bollire…come la pasta, poi lo scolo bene e lo raffreddo con l’acqua per fermare la cottura, poi lo distendo su una teglia e lo sgrano…così i chicchi vengono belli separati…
Nella padella del contorno ci metto due uova intere e le faccio rompere li per li, aggiungo il riso e mescolo tutto facendo attenzione …
*io ho usato il riso anche se in questa ricetta prevede una pasta a base di riso.
*in alcuni supermercati si trova proprio il riso thai profumato, quando non lo trovo io prendo un tipo di riso che si chiama dragon rice o comunque basta che sia un riso fino.

20120901-010746.jpg20120901-010816.jpg
In realta’ nella ricetta andrebbero anche il tofu, il tamarindo in pasta e il cavolo cinese…e se vi piace il piccante potete mettere anche del peperoncino.

Lascia un commento