Fagottini di mele

20130313-142051.jpg

Qui nel blog ho anche la ricetta per la pasta sfoglia, basta scrivere pasta sfoglia nella sezione cerca ed è’ li,, oppure come a volte mi capita , basta prenderla già fatta! Il risultato e’ pressoché lo stesso!

Ingredienti
Pasta sfoglia
Mele un paio
Cannella qb
Zucchero qb
Uovo 1 tuorlo
Goccia di limone qb per le mele per non farle annerire

Allora fare a tocchettini un paio di mele beh dipende da quanti fagottini volete fare e la grandezza delle mele, io per una decina di fagotti ho utilizzato una mela grande
Farla a tocchetti, spruzzare un po di limone così non diventato scure, e aggiungere zucchero di canna e cannella un pizzico

20130220-223155.jpg

stendere fine la sfoglia, io sul piano quando la stendo metto un foglio di carta da forno così non attacca
Ricavare dei quadrati di sfoglia
prendere le mele e farcire il quasi fagotto volendo oltre alle mele potete aggiungere un po di crema , una marmellata frutta secca, frutta candita

20130220-223439.jpg
Chiudere il fagotto, liberate la fantasia tanto in forno tende ad aumentare di volume e un po si deforma, spennellare con un tuorlo e spolverizzare con lo zucchero il fagottino

20130220-223726.jpg

forno preriscaldato cuocere a 180° fino a doratura comunque non ci vuole molto circa 12/15 minuti dipende dalla grandezza dei fagotti, dallo spessore della sfoglia comunque il forno non più di 180°

****** le mele io le faccio a cubetti condisco con zucchero cannella limone e poi riempio il fagotto, se invece le mele le lasciate a macerare sotto faranno il succo, quando riempite il fagotto evitate di mettere il liquido sennò viene fagotto molle, al limite il succo lo potete utilizzare per spennellare!

Lascia un commento