catasta di morle e la crosmele di tata, crostata di mele

20130203-120759.jpg

Ieri ho fatto una crostata di mele agile agile la mangiano anche i bambini , l ho testata e funziona!

Ingredienti
Pasta frolla
Mele 2 grandi
zucchero di canna qb
Zucchero semolato 2/3 cucchiai
Gocce di limone

La ricetta per la pasta frolla c e’ già sul blog comunque ve la riporto
500gr farina 00
150gr di zucchero di canna
vanillina
Mezza busta di lievito
200gr di burro
1 uovo
1 pizzico di sale
100ml panna fresca liquida
*di questa pasta frolla ne uso circa meno di metà per uno stampo di diametro 18 cm, preferisco farne di più perceh faccio anche biscotti , almeno li faccio in un colpo solo 😉

impastare tutti gli ingredienti , fare una palla e riposo in frigo per almeno mezz ora.

Intanto mettere anche le mele a marinare.
Fare le mele a fettine sottili, mettere 2/3 cucchiai di zucchero semolato e qualche goccia di limone così non diventano scure.lasciar marinare per mezz’oretta

Tirare fuori il panetto, con questo freddo, lasciarlo un po ammorbidire , stendere e foderare uno stampo di diametro 18 cm *non c e’ bisogno di imburrare il fondo , la frolla non attacca.
Adagiare sulla frolla le mele , noterete che nella maceratori delle mele, avranno rilasciato il succo tutto nel fondo della ciotola, ecco questo succo non buttatelo via e nemmeno sulla frolla insieme alle mele, che vi viene un Pappone altrimenti 🙂 (l ho provato)

20130203-120321.jpg
spolverizzare le mele con un po di zucchero semolato
Rivestire la torta come più vi piace, io ho fatto delle forme di pasta frolla a stelle

20130203-120527.jpg20130203-120535.jpg
Una volta finito di rivestire la torta , vi ricordate di quel famoso succo delle mele macerate?
Ecco! Spennelliamo la torta (che fa da colla) e spolverizzare con zucchero di canna
Infornare a 170° per circa 20 minuti o almeno fino a doratura
Il forno non più di 170°.

20130203-120804.jpg20130203-120812.jpg
Sopra …quando la torta e’ bella calda … Per servirla ci starebbe bene una bella palla di gelato alla Cema o ancora meglio il gelato al caramello ( la morte sua ) io avevo solo zucchero a velo e allora via con lo zucchero a velo… Ma sulla mia fetta …il gelato lo avrei gradito

Lascia un commento