Un po’ lento e una polentina

20121116-230212.jpg

Che fame ! A me a vedere quei piatti (seppur belli) con i fiori colorati e crudi di pesce non e’ che mi saZio, anzi non mi viene nemmeno fame!
io ho una fame antica, fame di spaghetti al pomodoro stile Alberto Sordi, ma oggi invece mi andava…. La polenta con il ragù di cinghiale!!!
Ingredienti:
500 gr macinato di cinghiale
100gr di ventresca di maiale
1Carota-1sedano-mezza cipolla(soffritto)
Un bicchiere di vino rosso
Pomodoro salsa 200 gr
Bacche di ginepro
Rosmarino
Olio
Sale
Pepe

Prima cosa, soffritto … Carota sedano cipolla tagliati a dadini, far rosolare nell olio a fiamma bassa.
Mettere la ventresca , il macinato di cinghiale , sale e pepe.
Dopo un po’ che tutto si è rosolato sfumare con il vino.
Se avete tempo potete fare un brodo con le bacche di ginepro e i resti delle carni, altrimenti prendere rosmarino e bacche di ginepro, avvolgere in un sacchettino tipo garza e fare una cordicina così da l odore e poi si toglie quando non serve più, diciamo che costruiamo una bustina da the’ per intenderci.
Torniamo al ragù , mettere il pomodoro, e 2 mestoli di brodo e il sacchettino con gli odori. Cuocere per 45 minuti, aggiungere un po’ di brodo se si ritira troppo.
Poi ho preparato la mia polentona e al centro ho messo il succulento ragù … Ne ho tolto una parte di polenta e l ho messa nel pirottino , ho fatto uno strato di ragù e poi l ho a passato in forno, grill 200° 10 minuti

20121116-230151.jpg

20121116-230208.jpg

Pasta fresca al peperoncino e paprika dolce

Faccio spesso la pasta fresca..delle belle tagliatelline anche condite con solo burro e formaggio…
Sono buonissime…ma qualche variante si può anche fare!
Ingredienti
Peperoncino 2cucchiai
Paprika dolce 1 cucchiaio
1 uovo ogni 100 gr di farina
1 goccio di olio D oliva

Impastare tutti gli ingredienti

20121105-190939.jpg
Fare una palla, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo per 30 minuti

20121105-191011.jpg
Io non ho messo molto peperoncino perché poi è veramente ma veramente Hot e io non è che reggo il piccante più di tanto!
Io con questa pasta ho fatto dei ravioli ricotta e spinaci conditi con burro e salvia !

20121116-131352.jpg